La videodermatoscopia
La videodermatoscopia
l'autoesame e la prevenzione del melanoma
se nel tuo corpo trovi nei che hanno forma o colore non uniforme o che presentano una o più delle caratteristiche sottoelencate, è opportuno consultare subito un dermatologo.
le caratteristiche da monitorare seguono la regola dell'ABCDE:
- A come asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare)
- B come bordi irregolari e indistinti
- C come colore variabile (ovvero con sfumature diverse all'interno del neo stesso)
- D come dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore
- E come
evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto
La mappatura
Con il nuovo sistema HORUS è possibile creare una mappa dei nei su immagini ad alta definizione del paziente, in questo modo sarà possibile identificare in maniera certa la sede delle lesioni durante le visite di controllo, anche a distanza di tempo. Inoltre, sarà inoltre possibile individuare rapidamente l'insorgenza di nuove lesioni.
Cos'è il melanoma?
Il melanoma è un tumore maligno ad alta mortalità, riconoscerlo in tempo e rimuoverlo chirurgicamente quando le sue dimensioni sono ancora piccole può evitare pericolose conseguenze. Il melanoma può insorgere su un neo preesistente o su cute sana, per questo è importante anche un riferimento fotografico reale del corpo del paziente.
Cos'è la videodermatoscopia
Il videodermatoscopio digitale utilizza una telecamera di ultima generazione, appositamente progettata, collegata ad un sistema centralizzato dotato di un monitor su cui sarà possibile visualizzare l'immagine clinica e dermoscopica dei nei.
Il sistema è dotato di uno specifico software di gestione dei pazienti che permette la creazione di cartelle personalizzate, all'interno delle quali verranno memorizzate tutte le immagini dermoscopiche del paziente.
In questo modo si avrà modo di confrontare le immagini nel tempo, evidenziando in maniera semplice e immediata eventuali variazioni anomale delle lesioni, permettendo una diagnosi precoce.





